Dopo le indagini compiute negli anni precedenti sul mondo delle librerie e degli editori religiosi, si è deciso di monitorare in modo più coerente e continuativo il mondo del libro religioso. Nasce così l’Osservatorio dell’editoria religiosa italiana, un appuntamento che si ripeterà ogni anno. Il promotore di questa iniziativa è l’UELCI (Unione editori e librai cattolici italiani), avvalendosi della collaborazione del CEC (Consorzio per l’editoria cattolica) e dell’AIE tramite Ediser, con la preziosa regia di Giovanni Peresson.
Due sono gli obiettivi che l’Osservatorio si prefigge: l’analisi della produzione e del sell out nell’ambito della editoria religiosa italiana. I dati analizzati provengono dalle banche dati di Informazioni Editoriali e di Arianna.
L’intento dell’ Osservatorio è quello di fornire alle case editrici e alle librerie quegli strumenti conoscitivi indispensabili per fondare le loro scelte editoriali e commerciali su una base analitica e non solo esperienziale, per comprendere le dinamiche evolutive del settore in cui operano, per utilizzare lo strumento del benchmarking (confronto tra la propria produzione e il mercato di riferimento) ecc.