Un mercato fatto di tanti mercati. Religione

Come è andato il mercato nel 2016 lo sappiamo. Ma i tanti mercati che tutti assieme fanno il mercato del libro quali sorprese, o conferme, ci hanno riservato?

La presentazione del settimo rapporto sull’editoria cattolica realizzato da UELCI (Unione Editori e Librai Cattolici Italiani) in collaborazione con l’Ufficio studi di AIE e il CEC (Consorzio per l’Editoria Cattolica) diventa l’occasione per parlare di come è mutato questo mercato.

A fronte di un numero di lettori di libri religiosi sempre più esteso e importante (fonte IPSOS e ISTAT), che strada possono percorrere i soggetti interessati a questa filiera? Librerie religiose che ricercano il loro status di mercato e laiche sempre più disponibili a dare spazio al religioso, editori cattolici impegnati nella loro mission ed editori laici sempre più curiosi del segmento religioso. E ancora, l’offerta stessa del libro religioso trasforma la comunicazione a seconda dei canali distributivi che imbocca, compreso il sempre più imponente canale online che non disdegna di riconoscere alle vette del venduto i libri religiosi. Infine: come cambia il profilo del lettore di religione, quali domande guidano la sua lettura? Facile rispondere la ricerca di senso, ma come focalizzarla? Progetti editoriali o semplicemente cogliere al balzo i passaggi commercialmente significativi?

L’Osservatorio sull’Editoria religiosa in Italia può aiutare nel fornire strumenti utili e necessari per rispondere alle domande formulate.

Interverranno
Giovanni Peresson, responsabile Ufficio studi di AIE
Roberto Alessandrini, capo redattore Edizioni Dehoniane Bologna

Modera
Alesssandro Zaccuri, giornalista di Avvenire

L’appuntamento è per giovedì 20 aprile, ore 13.30, Sala Bodoni – Pad. 2, nell’ambito della fiera milanese “Tempo di Libri”.