Incontro “Librerie da rileggere. Quale futuro per le librerie religiose?”

UELCI organizza l’incontro

Librerie da rileggere
Quale futuro per le librerie religiose?

lunedì 4 ottobre 2021
ore 11,30
in video conferenza

Le librerie sono uno dei tanti punti deboli della filiera dell’editoria religiosa in Italia, ma allo stesso tempo sono uno degli snodi fondamentali per la sua stessa sopravvivenza.

In questi anni è diventato evidente che le librerie non reggono più come contenitori generici, ma hanno bisogno di un’identità e un format individualizzati che tengano conto di molteplici fattori (risorse, territorio, lay out, assortimento, social, concorrenza dell’online, relazioni con i vissuti ecclesiali, etc.).

UELCI promuove un incontro in cui discutere di questo tema. Condividere l’analisi è già un buon punto di partenza, tuttavia l’ambizione non è quella di redigere un ennesimo inventario delle criticità, ma di individuare quali sono le priorità, gli interventi urgenti e praticabili.

A ragionare su questi temi ci saranno 3 librai operativi sul campo, i 3 più significativi distributori della filiera religiosa (DISP, Byblos e Meli) e 2 editori:
– Giancarlo Coletti (Libreria Coletti), Chiara Colombo (Librerie Paoline) e Francesco Scarcella (Libreria Frassati di Gioia Tauro);
– Fabrizio Cattaneo (DISP), Marco Jacomucci (Byblos)e Renato Salvetti (Messaggerie Libri);
– Stefano Sisti e Luca Gentile (Città Nuova) e Gregorio Pellegrino (Effatà).

Chi fosse interessato a partecipare, può scrivere a uelciroma@gmail.com